Halloween è sempre più vicino e, come ogni anno, porta con sé uno degli spettri più temibili: la carie. 

Leggi questo nostro articolo per sapere di più su come riconoscere una carie nei bambini e su come è più opportuno comportarsi quando si presenta.

Come riconoscere una carie nei bambini?

Riconoscere una carie può essere difficile perfino per un adulto, figuriamoci per un bambino. 

Non temere! Noi dello Studio Dentistico Goretti, i tuoi dentisti di fiducia a Ballabio (Lecco) siamo qui per fornirti una guida che ti potrà insegnare come riconoscere una carie nei bambini. 

Innanzitutto, bisogna domandarsi: “cos’è una carie”?

Si tratta di una patologia che causa l’erosione degli elementi dentali e la conseguente formazione di cavità. 

È causata da un insieme di fattori che interagiscono e contribuiscono alla proliferazione di batteri che attaccano i denti. 

Tra le più comuni troviamo: 

come-riconoscere-una-carie-nei-bambini

Ma quindi come posso riconoscere una carie nei bambini?

Individuare una carie in un bambino può essere molto più difficile che individuarla in un adulto. Tendenzialmente, i bambini tendono ad amplificare il dolore che sentono o, al contrario, a sminuirlo, fino quasi ad ignorarlo. I bambini, come ti sarà sicuramente facile immaginare, non hanno la maturità e la conoscenza necessaria per determinare che è giunta l’ora di visitare il dentista. Ed è qui che interveniamo noi genitori!

Quando cerchi di capire se il tuo bambino ha una carie ti consigliamo di tenere d’occhio questi campanelli d’allarme: 

come-riconoscere-una-carie-nei-bambini 2

Ecco come riconoscere una carie nei bambini!

Come si curano le carie?

Fortunatamente, grazie alle moderne tecnologie e la bravura dei dentisti per bambini curare le carie è abbastanza semplice. 

Il trattamento per curarle consiste nella rimozione dei tessuti infetti con gli adeguati strumenti e l’otturazione della carie con del biomateriale. 

Questa procedura è del tutto sicura e indolore, quindi non rappresenta nulla di cui i nostri piccoli pazienti debbano avere paura

 

La miglior cura… è la prevenzione

 

Può sembrare un po’ cliché, ma insegnare fin da subito ai nostri bambini l’importanza di una corretta igiene orale è il modo migliore per assicurarsi che crescano con una dentatura sana e forte. 

Ti invitiamo a leggere questo nostro articolo che ti spiegherà come prevenire le carie: CLICCA QUI. 

 

Clicca qui per seguirci su Facebook  o visita il nostro sito per sapere di più sui trattamenti che possiamo offrirti per aiutarti a sorridere in tranquillità. 

 

×